Le personalità umane sono 4, la più diffusa è l’“invidiosa”

/, Relazioni/Le personalità umane sono 4, la più diffusa è l’“invidiosa”

Le personalità umane sono 4, la più diffusa è l’“invidiosa”

Invidiosi, ottimisti, pessimisti e fiduciosi: il 90% delle persone rientra in una di queste categorie. Lo hanno scoperto i ricercatori spagnoli dell’ Universidad Carlos III di Madrid e delle Università di Barcellona e Saragozza in uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances. Secondo gli autori, la maggior parte degli individui può essere classificata come “invidiosa”, interessata soltanto al proprio bene e a dimostrare di essere migliore degli altri.

 

La ricerca è stata condotta su 541 persone di età, livello d’istruzione e classe sociale differenti. I partecipanti sono stati incaricati di risolvere numerosi “dilemmi sociali”, ossia test diretti a valutarne il comportamento e a far emergere la loro personalità. Sulla base delle loro risposte, gli scienziati hanno poi sviluppato un algoritmo capace di classificare il carattere dei volontari.

 

“I soggetti coinvolti sono stati invitati a formare delle coppie, che venivano modificate non solo alla fine di ogni turno, ma anche ogni volta che cambiava il gioco – spiega Angel Sánchez, che ha coordinato l’indagine -. Quindi, la soluzione migliore poteva essere quella di cooperare o, al contrario, di opporsi o tradire. In questo modo, siamo stati in grado di ottenere informazioni su come si comportano le persone in situazioni sociali molto diverse”

Art. tratto da Il  Sole 24 Ore – Salute24

By | 2017-02-04T17:29:00+00:00 November 21st, 2016|Persona, Relazioni|0 Comments