Lectio Magistralis “Viaggio al centro dei diamanti” IIS Einstein Piove di Sacco 22 novembre 2018

//Lectio Magistralis “Viaggio al centro dei diamanti” IIS Einstein Piove di Sacco 22 novembre 2018

Lectio Magistralis “Viaggio al centro dei diamanti” IIS Einstein Piove di Sacco 22 novembre 2018

Neuro Giardinieri Incubatore di Idee, in collaborazione con S5 Srl  Consulenza Integrata, ha organizzato una Lectio Magistralis il giorno 22 novembre 2018 presso l’IIS Einstein di Piove di Sacco tenuta dal Prof. Fabrizio Nestola, Premio Scienziato dell’Anno 2016 per l’Accademia dei Lincei,  direttore del dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova, che attraverso un finanziamento europeo ha  attrezzato, a Padova, un laboratorio di alto livello per l’indagine cristallografica. Il professore si distingue per la copiosa ed elevata produzione scientifica, alla quale si è aggiunta una recente ricerca pubblicata nello scorso agosto dal periodico scientifico “Nature” sui rarissimi e preziosi diamanti  blu, argomento dell’incontro di giovedì 22 novembre. Il professore ha catturato per due ore l’attenzione dei ragazzi, con una brillante esposizione ricca di spunti accademici e scientifici; oltre all’aspetto puramente tecnico dell’argomento, ha affrontato temi anche di tipo formativo e sociologico, nel raccontare ai ragazzi l’importanza della formazione scolastica unitamente alle competenze non tecniche, più rivolte alle capacità di saper lavorare in gruppo e alle competenze in ambito di comunicazione. È stato infatti affascinante sentir raccontare in prima persona della sua esperienza in laboratorio, dove giornalmente si incontrano persone di nazionalità diverse, attualmente in conflitto tra loro, e persone di ambo i sessi provenienti da culture differenti e con approcci socialmente divergenti: in ambienti di tipo internazionale, dove l’obiettivo è unico per tutti, ogni differenza scompare e non ci sono i conflitti che, quotidianamente, affollano le cronache dell’informazione pubblica. Si tratta di un messaggio importante per tutti, una visione dell’uomo, della vita e della società scevra dai preconcetti di differenza culturale, politica e religiosa così attuali.

Un particolare ringraziamento al prof. Nestola che si è proposto per questo importante appuntamento, alla Dirigente dell’IIS Einstein Prof.ssa A. Buvoli e al suo staff di docenti , che hanno accolto con entusiasmo questa opportunità.

https://www.ilgazzettino.it/pay/padova_pay/piove_di_sacco_sono_giorni_di_grande_soddisfazione_per_il_liceo_einstein_quelli-4121389.html

By |2018-11-26T07:36:33+00:00November 26th, 2018|Uncategorized|0 Comments