PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE

Gianluca GrossiFormatore, Giardiniere di Idee
Da anni svolge attività di docenza, di progettazione e di monitoraggio delle prestazioni aziendali collegate alla risorsa umana; si occupa di piani di miglioramento e di valutazione delle performance produttive. Laureato in scienze della formazione per adulti, ha conseguito un Master in analisi del comportamento motorio e gestuale e da anni svolge attività formativa in ambito aziendale e privato utilizzando tecniche di formazione esperienziale e focalizzando la sua attenzione sugli aspetti comportamentali e sulla gestione d’aula. Fra gli ambiti operativi di maggior successo emerge anche quello scolastico con attività formative per alunni ed insegnanti, un contesto che gli ha permesso di ampliare e rafforzare le sue competenze in ambienti in cui l’educazione e la formazione sono alla base della crescita personale e professionale.

PATROCINI

Istituto d'Istruzione Superiore Statale “Albert Einstein”

COLLABORIAMO CON

Giorgia BedinSegreteria Organizzativa, Coordinatrice di Eventi

Laureata in Scienze dell’Educazione, lavora da anni in ambito formativo occupandosi principalmente degli aspetti organizzativi, progettuali e promozionali.

E’ la referente in ambito di organizzazione e promozione degli eventi  di Neuro Giardinieri, coordina le molteplici attività che partono dalla fase ideativa-creativa a quella esecutiva.

Supporta le attività di front e back-office gestendo i rapporti con i professionisti, occupandosi delle relazioni col pubblico, dando visibilità agli eventi attraverso il sito web e i social network.

Alessandra Marconato Formatrice, Scrittrice e Coach

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, da anni si occupa di coaching e formazione. Dal 2018 è Direttore Responsabile della rivista professionale trimestrale 78PAGINE per il coaching, la formazione e la narrazione. La filosofia, il disegno e la scrittura sono passioni costanti nella sua vita. È autrice di articoli dedicati al coaching e alla formazione. A febbraio 2017 ha pubblicato il libro “La foresta delle illusioni” e a settembre 2018 “L’uccellino giallo”, editi da PersoneDiParola – Isola Editrice. I due libri sono delle favole scritte per i grandi (e non solo). L’idea da cui nascono i libri è di trasferire le conoscenze ed esperienze dell’autrice in un contesto fiabesco, arricchito da metafore e colorato da disegni. Il disegno di copertina dei libri e le illustrazioni, che si trovano all’interno, sono opera della stessa autrice.
www.alessandramarconato.it

Adele De PriscoConsulente, Insegnante di Biodanza

Sono laureata in Scienze dell’Educazione con indirizzo “Esperto nei processi formativi”.
Attualmente svolgo attività di consulenza e di formazione, in particolare, in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel 2016 ho dato vita all’Associazione Culturale Lavoro da Favola con l’obiettivo di promuovere e diffondere un’etica umana del lavoro, fondata sul benessere degli individui e delle organizzazioni e sullo sviluppo dei potenziali umani della creatività e dell’affettività.

Sono Insegnante Titolata di Biodanza Sistema Rolando Toro presso la Scuola di Formazione in Biodanza del Triveneto.

Il mio motto è “… per danzare veramente, non bisogna essere motivati, ma ispirati.” (D. Pons, “Il pazzo e il creatore”).

Caterina SantinelloBallerina ed insegnante di tango argentino, fotografa, curatrice di mostre

Padovana, laureata in lingue, danzatrice di formazione classica, intraprende dal 1982 un articolato cammino nel mondo della danza e dello spettacolo come danzatrice, studiosa e fotografa. Nel 1994 inizia lo studio del tango argentino, come percorso parallelo agli altri interessi artistici. La sua ricerca è volta a coniugare lo spirito del ballo argentino con il linguaggio della danza contemporanea e con altre forme espressive come la fotografia, la grafica e le arti visive, stringendo collaborazioni e consulenze con varie realtà nel campo dell’arte e dello spettacolo. Nel 1999 fonda, con Luciano Sottovia, l’associazione Tangostudio. Come fotografa: collabora con immagini e testi a varie riviste per pubblicazioni sulla danza e sul tango; conduce workshop e conferenze itineranti sulla fotografia della danza a Padova, Vicenza, Catania: si occupa di pianificazione di eventi per enti promotori della cultura e dello spettacolo nel Veneto, curando ogni aspetto della rappresentazione, incluso costumistica, scenografia, promozione sui media; nel 2012 è co-fondatice di ‘Utopya Fotografia’, rassegna stabile di attività didattiche, espositive e di ricerca sulla fotografia contemporanea, con sede a Padova; realizza mostre in varie città italiane. Tra queste, nel settembre 2015 la mostra ‘L’abbraccio che danza’ nell’ambito del festival europeo Fantadía di Asolo e nel maggio 2018 la mostra ‘DD. Due volte danza’ presso il centro San Gaetano di Padova nell’ambito della rassegna Prospettiva Danza.

Rossana ComidaGuida turistica, Artista e Autrice di libri

Nasce a Trieste nella famiglia Comida, antichi proprietari terrieri della Sardegna. Negli anni 60 la famiglia si trasferisce a Padova dove Rossana si diploma al liceo artistico statale e si laurea in Storia dell’Arte nella facoltà di Lettere e Filosofia.
Consegue, in seguito, l’abilitazione alla professione di guida turistica, professione che ancora svolge preferibilmente nelle città di Venezia, Padova, Vicenza e nel territorio delle Ville Venete nelle lingue: italiano, spagnolo e portoghese. Autrice dei libri: “Giotto, Assisi e Padova” pubblicato nel 2010 e “Resurrexit Dominus. Andrea Mantegna e la storia di Zarlino” pubblicato nel 2018. Ha anche partecipato a diverse esposizioni d’arte nell’ambito del disegno e del patchwork. Dal 2016 è presidente delle Guide turistiche Ascom di Padova, è stata anche consigliera per un mandato del Terziario Donna Ascom di Padova.

Dott.ssa Sabrina SalmasoPedagogista Clinico

Da oltre vent’anni studio, osservo e vivo i bisogni dei bambini e dei ragazzi, il loro modo di capire ed apprendere, le modalità più utili per guidarli nella crescita e per supportarli nel loro sviluppo.
Mi sono dedicata agli studi pedagogici: 5 anni all’università e 3 anni di master in pedagogia clinica.
Poi ho approfondito gli studi in neuroscienze e in programmazione neurolinguistica. Ho fatto corsi di intelligenza linguistica, un master universitario in nutrizione e dietetica applicata (perché il cervello si nutre anche di cibo, oltre che di pensieri).
Da vent’anni gestisco uno studio pedagogico clinico in cui accolgo genitori, bambini e ragazzi. Insieme analizziamo le difficoltà e condividiamo soluzioni efficaci.
Sono l’autrice della collana “Risposte Pedagogiche” (pubblicata su Amazon.it), pratici manuali rivolti ai genitori con risposte concrete alle questioni quotidiane .

Andrea PetromilliPsicologo del lavoro e trainer esperienziale

Psicologo del lavoro e trainer esperienziale, è impegnato nello sviluppo e sperimentazione di strumenti innovativi per la formazione orientata allo sviluppo personale e professionale. Come formatore applica l’approccio esperienziale per il team building e le relazioni generative all’interno dei gruppi di lavoro e sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Svolge attività di orientamento scolastico e professionale e di counseling psicologico, individuale e di team. Collabora anche con sportivi e team per facilitare i risultati attraverso l’allenamento mentale ed emotivo.

Fabio RangoIstruttore III Dang

Da lungo tempo rivolto verso le discipline orientali, l’istruttore III Dang Fabio Rango, titolare del corso di Viet Tai Chi a Campolongo Maggiore e a Legnaro, inizia il proprio percorso sulla via marziale sotto la guida del Maestro Bao Lan nel 1994. Pratica infatti il Viet Vo Dao manifestando da subito una forte inclinazione per questa disciplina che esercita anche a livello agonistico, in particolare nel combattimento, conseguendo buoni piazzamenti. Da subito intraprende lo studio delle armi tradizionali vietnamite quali il coltello, il bastone e il Long Gian, ma è particolarmente affascinato dalla spada e dalla sciabola; a queste due nobili armi decide di dedicare profonda attenzione e dedizione dapprima nel Viet Vo Dao e poi nel Viet Tai Chi.

Dal 2005 si rivolge all’apprendimento del Viet Tai Chi, continuando il proprio percorso con il Maestro Bao Lan e conseguendo il III Dang nel 2015. Nel 2011 affronta un viaggio studio in Vietnam durante il quale ha l’opportunità di studiare il Viet Tai Chi sotto l’attenta guida dei Maestri Dong Vu e Bao Lan; in questa occasione apprende l’antica forma di spada Tay Son Khiem Phap, sviluppata sulle rive del Mekong. Il Viet Tai Chi gli consente infine di lavorare e di perfezionare l’apprendimento del ventaglio, arma tradizionale di incredibile incisività e al tempo stesso eleganza. Non si lascia sfuggire un approccio al Tai Chi Chuan stile Chen, per avere una visione completa della disciplina soprattutto ai fini dell’insegnamento.

Il proprio percorso di vita lo porta ad interessarsi allo studio delle dinamiche delle energie interiori e delle tecniche di riequilibrio fisico, pertanto consegue il diploma in “Massaggio Sportivo” nel 2004 e in massaggio ayurvedico per tre anni consecutivi, dal 2005 al 2007. Il corso di TI-TA, massaggio tonificante cinese, seguito nel 2003 gli fornisce la conoscenza di particolari tecniche di sbocco muscolare, che all’occorrenza gli consentono di aiutare gli allievi nei momenti critici della preparazione tecnica. Pratica dal 2009 Aiswara Yoga e meditazione, discipline studiate e approfondite nei numerosi viaggi in India e che gli garantiscono l’arricchimento delle lezioni anche attraverso l’insegnamento di tecniche ed esercizi da queste desunti.

Nel 2016 ritorna nelle rive del Mekong (Vietnam) dove assieme al G.M Bao Lan e al Maestro Tan  oltre allo studio e alla rielaborazione di alcune forme del programma tecnico,  impara e perfeziona una delle 8 splendide forme della Mantide. Nel 2016 affronta anche il tema della riflessologia facciale vietnamita,  Dien Chan, che continua a studiare e a perfezionare.

Teo ZerbinVideomaker, fotografo, social media specialist

Da sempre appassionato al mondo della fotografia, delle immagini e della grafica, Teo è un videomaker professionista che produce e struttura campagne pubblicitarie per aziende. Segue la creazione, la scrittura, la regia e il montaggio di video durante eventi e attività promozionali.
E’ molto attivo sui social network, è un esperto dei canali e delle strategie di comunicazione online e si occupa dei canali social delle aziende con il fine principale di promuovere e difendere la loro posizione sul web.
Collabora con Neuro Giardinieri realizzando video promozionali e documentazione fotografica durante gli eventi.

CREDONO IN NOI