Comunicazione e Evocazione visiva

/Comunicazione e Evocazione visiva
Comunicazione e Evocazione visiva 2017-02-04T17:28:58+00:00

Comunicazione e Evocazione visiva

La comunicazione Visiva è la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine, un linguaggio che si legge con la vista, ed è  veicolato (trasmesso, portato) da immagini=figure= icone, perciò è chiamato indifferentemente: linguaggio visivo, visuale,  figurativo,  iconico.

Questo linguaggio sta alla base di tutte le immagini: quadri, architetture, sculture, pubblicità, fotografia, televisione, cinema, fumetti, multimedialità: sono basate su un comune linguaggio visuale. La comunicazione per immagini permette di raggiungere il massimo effetto comunicativo nel più breve tempo possibile, grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua spesso immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione.

Come tutti i linguaggi anche quello visuale è un sistema di segni organizzato secondo precise norme e regole e finalizzato alla comunicazione

In questo percorso verrà esaminata la psicologia della percezione, l’occhio, la visione, la prospettiva. Un approfondimento della Semiotica del linguaggio visivo con cenni di analisi transazionale.

La metodologia di insegnamento/apprendimento sarà caratterizzata da momenti teorici e da momenti pratico-esperienziali, finalizzati a promuovere lo sviluppo personale dell’individuo, a partire dall’attivazione di risorse e potenzialità.