Freewalking – La camminata attiva e consapevole.

/Freewalking – La camminata attiva e consapevole.
Freewalking – La camminata attiva e consapevole. 2017-03-15T16:12:55+00:00

Freewalking

La camminata attiva e consapevole

Docente/Formatore: Luca Zambolin – Francesca Checchin

Obiettivi

L’obiettivo del Corso Freewalking è quello di fornire ai fruitori le basi delle conoscenze necessarie utili a riscoprire il significato, il senso, il valore del cammino; far acquisire maggior consapevolezza delle risorse del proprio corpo, per il benessere della persona, dei muscoli, degli arti, dell’apparato respiratorio e cardiaco.

Argomenti del Corso

  • Respiro: su cosa agisce e come ci relazioniamo con la vita tramite il respiro. Respirare è fondamentale per la nostra vita; respirare correttamente in modo naturale è necessario per il nostro benessere.
  • Postura: una corretta camminata parte da una corretta postura, il modo in cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo.
  • La camminata: cosa avviene nel nostro organismo durante la camminata, quali sono i suoi effetti, come è possibile migliorarla.
  • Anche se camminare è un movimento innato nell’uomo, non è scontato saper camminare in modo coordinato e corretto: analisi approfondita del proprio camminare.
  • I benefici del camminare: ossigena il sangue, aiuta a eliminare le tossine e il sovrappeso, riequilibra gli assi corporei e il baricentro, previene il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’obesità e protegge tutte le articolazioni.
  • Come affrontare gli svantaggi fisici legati eziopatologicamente ad alterazioni nella funzionalità dell’apparato deambulatorio.

Informazioni tecnico logistiche

  • Il corso si svolge in 3 giorni. Gli esercizi proposti durante il corso richiedono un tempo fisico di assimilazione e di adattamento da parte del corpo, per questo il terzo giorno di corso si svolge a distanza di un mese
  • Il corso propone esercizi fisici, pratici, esperienziali e visualizzazioni in ambiente indoor e outdoor
  • Si suggerisce un abbigliamento comodo ed informale

Camminare con il passo “FREEWALKING” non è solo spostamento ma è anche vedere dentro le cose, vedere dentro noi stessi. E’ attivazione e comunicazione corporea. La comunicazione è originariamente un evento corporeo, dove, tramite il corpo riceviamo informazioni, conosciamo, facciamo nostro il mondo e tramite il corpo, esprimiamo noi stessi, la unicità nei confronti del mondo. Il metodo FREEWALKING aiuta a riscoprire la propria centralità, il proprio baricentro fisico e psichico utilizzando in modo più funzionale il corpo anche quando c’è un atteggiamento corporeo modificato nel tempo. Questo metodo  è utile per raggiungere e mantenere un veloce stato di salute in modo consapevole, gestendo al meglio lo stress, le emozioni, le proprie risorse andando ad ottimizzare le energie e i tempi di recupero.

La metodologia di insegnamento/apprendimento sarà caratterizzata da momenti teorici e da momenti pratico-esperienziali, finalizzati a promuovere lo sviluppo personale dell’individuo, a partire dall’attivazione di risorse e potenzialità.