Neuro Giardinieri
Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE

Gianluca GrossiFormatore, Giardiniere di Idee

Da anni svolge attività di docenza, di progettazione e di monitoraggio delle prestazioni aziendali collegate alla risorsa umana; si occupa di piani di miglioramento e di valutazione delle performance produttive. Laureato in scienze della formazione per adulti, ha conseguito un Master in analisi del comportamento motorio e gestuale e da anni svolge attività formativa in ambito aziendale e privato utilizzando tecniche di formazione esperienziale e focalizzando la sua attenzione sugli aspetti comportamentali e sulla gestione d’aula. Fra gli ambiti operativi di maggior successo emerge anche quello scolastico con attività formative per alunni ed insegnanti, un contesto che gli ha permesso di ampliare e rafforzare le sue competenze in ambienti in cui l’educazione e la formazione sono alla base della crescita personale e professionale.

COLLABORIAMO CON

Neuro Giardinieri - Associazione Culturale Padova
Giorgia Bedin
Segreteria Organizzativa, Coordinatrice di Eventi

Laureata in Scienze dell’Educazione, lavora da anni in ambito formativo occupandosi principalmente degli aspetti organizzativi, progettuali e promozionali.

E’ la referente in ambito di organizzazione e promozione degli eventi  di Neuro Giardinieri, coordina le molteplici attività che partono dalla fase ideativa-creativa a quella esecutiva.

Supporta le attività di front e back-office gestendo i rapporti con i professionisti, occupandosi delle relazioni col pubblico, dando visibilità agli eventi attraverso il sito web e i social network.

Neuro Giardinieri - Associazione Culturale Padova
Alessandra Marconato
Coaching e formazione

Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Padova, da anni si occupa di coaching e formazione. Dal 2018 è Direttore Responsabile della rivista professionale trimestrale 78PAGINE per il coaching, la formazione e la narrazione. La filosofia, il disegno e la scrittura sono passioni costanti nella sua vita. È autrice di articoli dedicati al coaching e alla formazione. A febbraio 2017 ha pubblicato il libro “La foresta delle illusioni” e a settembre 2018 “L’uccellino giallo”, editi da PersoneDiParola – Isola Editrice. I due libri sono delle favole scritte per i grandi (e non solo). L’idea da cui nascono i libri è di trasferire le conoscenze ed esperienze dell’autrice in un contesto fiabesco, arricchito da metafore e colorato da disegni. Il disegno di copertina dei libri e le illustrazioni, che si trovano all’interno, sono opera della stessa autrice.

www.alessandramarconato.it

Neuro Giardinieri - Associazione Culturale Padova
Sabrina Salmaso
Pedagogista clinico

Da oltre vent’anni studio, osservo e vivo i bisogni dei bambini e dei ragazzi, il loro modo di capire ed apprendere, le modalità più utili per guidarli nella crescita e per supportarli nel loro sviluppo.

Mi sono dedicata agli studi pedagogici: 5 anni all’università e 3 anni di master in pedagogia clinica.

Poi ho approfondito gli studi in neuroscienze e in programmazione neurolinguistica. Ho fatto corsi di intelligenza linguistica, un master universitario in nutrizione e dietetica applicata (perché il cervello si nutre anche di cibo, oltre che di pensieri).

Da vent’anni gestisco uno studio pedagogico clinico in cui accolgo genitori, bambini e ragazzi. Insieme analizziamo le difficoltà e condividiamo soluzioni efficaci.

Sono l’autrice della collana “Risposte Pedagogiche” (pubblicata su Amazon.it), pratici manuali rivolti ai genitori con risposte concrete alle questioni quotidiane .

Neuro Giardinieri - Associazione Culturale Padova
Adele de Prisco
Formatrice e Insegnante Titolata di Biodanza

Sono laureata in Scienze dell’Educazione con indirizzo “Esperto nei processi formativi”.
Attualmente svolgo attività di consulenza e di formazione, in particolare, in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel 2016 ho dato vita all’Associazione Culturale Lavoro da Favola con l’obiettivo di promuovere e diffondere un’etica umana del lavoro, fondata sul benessere degli individui e delle organizzazioni e sullo sviluppo dei potenziali umani della creatività e dell’affettività.

Sono Insegnante Titolata di Biodanza Sistema Rolando Toro presso la Scuola di Formazione in Biodanza del Triveneto.

Il mio motto è “… per danzare veramente, non bisogna essere motivati, ma ispirati.” (D. Pons, “Il pazzo e il creatore”).

Neuro Giardinieri - Associazione Culturale Padova
Rossana Comida
Guida turistica, Artista e Autrice di libri

Nasce a Trieste nella famiglia Comida, antichi proprietari terrieri della Sardegna. Negli anni 60 la famiglia si trasferisce a Padova dove Rossana si diploma al liceo artistico statale e si laurea in Storia dell’Arte nella facoltà di Lettere e Filosofia.
Consegue, in seguito, l’abilitazione alla professione di guida turistica, professione che ancora svolge preferibilmente nelle città di Venezia, Padova, Vicenza e nel territorio delle Ville Venete nelle lingue: italiano, spagnolo e portoghese. Autrice dei libri: “Giotto, Assisi e Padova”  pubblicato nel 2010 e “Resurrexit Dominus. Andrea Mantegna e la storia di Zarlino” pubblicato nel 2018. Ha anche partecipato a diverse esposizioni d’arte nell’ambito del disegno e del patchwork. Dal 2016 è presidente delle Guide turistiche Ascom di Padova, è stata anche consigliera per un mandato del Terziario Donna Ascom di Padova.

Neuro Giardinieri - Associazione Culturale Padova
Caterina Santinello
Ballerina ed insegnante di tango argentino, fotografa, curatrice di mostre

Padovana, laureata in lingue, danzatrice di formazione classica, intraprende dal 1982 un articolato cammino nel mondo della danza e dello spettacolo come danzatrice, studiosa e fotografa. Nel 1994 inizia lo studio del tango argentino, come percorso parallelo agli altri interessi artistici. La sua ricerca è volta a coniugare lo spirito del ballo argentino con il linguaggio della danza contemporanea e con altre forme espressive come la fotografia, la grafica e le arti visive, stringendo collaborazioni e consulenze con varie realtà nel campo dell’arte e dello spettacolo. Nel 1999 fonda, con Luciano Sottovia, l’associazione Tangostudio. Come fotografa: collabora con immagini e testi a varie riviste per pubblicazioni sulla danza e sul tango; conduce workshop e conferenze itineranti sulla fotografia della danza a Padova, Vicenza, Catania: si occupa di pianificazione di eventi per enti promotori della cultura e dello spettacolo nel Veneto, curando ogni aspetto della rappresentazione, incluso costumistica, scenografia, promozione sui media; nel 2012 è co-fondatice di ‘Utopya Fotografia’, rassegna stabile di attività didattiche, espositive e di ricerca sulla fotografia contemporanea, con sede a Padova; realizza mostre in varie città italiane. Tra queste, nel settembre 2015 la mostra ‘L’abbraccio che danza’ nell’ambito del festival europeo Fantadía di Asolo e nel maggio 2018 la mostra ‘DD. Due volte danza’ presso il centro San Gaetano di Padova nell’ambito della rassegna Prospettiva Danza.

Neuro Giardinieri - Associazione Culturale Padova
Barbara Bottaro
Counselor in Benessere e Promozione della Salute

Laureta in mediazione linguistica, inizio il mio percorso professionale come interprete e traduttore, aprendo il mio studio privato; successivamente, grazie ad una proposta particolarmente interessante, entro nel mondo dell’azienda come Assistente di Direzione, funzione che eserciterò per diversi anni pur cambiando i settori commerciali.

Nel frattempo proseguo con gli studi, questa volta rivolti alla crescita e al sostegno della persona, diventando Counselor a mediazione corporea, Facilitatore esperto ed Istruttore Tecnico in Benessere e Promozione della Salute. Questi studi mi porteranno ad una svolta professionale!

Infatti attualmente opero solo in questi ambiti, attraverso incontri individuali, facilitazione di eventi partecipati, formazione aziendale e percorsi di crescita per gruppi privati.

Contemporaneamente collaboro a progetti regionali di Salute Urbana per conto della Sanità Pubblica e sono Counselor Formatore nel progetto regionale di Promozione della Salute “Ca’Dotta” (http://www.cadotta.it), dedicato agli studenti della scuola primaria e secondaria.

Nel 2012 fondo GioiosaMente, sede vicentina dell’Associazione La Casa Azzurra di Padova (www.lacittaazzurra.it) e partner della rete vicentina per l’attività fisica Lasciamo il Segno.

Ho scritto un libro di poesie, “Verità in Petali” pubblicato dalla Mugliari Editore.

Samantha Dissegna
Insegnante RYT 500 hr di Hatha Yoga

Nasce a Bassano del Grappa e fin dagli anni delle superiori si muove alla ricerca di risposte, rimanendo affascinata da autori e da filosofie riguardanti le energie sottili e gli aspetti più spirituali della vita con lo scopo di dare un senso pieno alla sua esistenza. Durante l’università scopre lo yoga con un’eccellente insegnante e capisce subito che questa pratica lavora molto più in profondità rispetto al mero livello fisico, aiutandola concretamente a rimanere centrata nella vita e convincendola che, tra le varie sperimentate, quella è la sua strada. La pratica personale continua per un decennio prima di decidere di diventare insegnante di yoga. Sceglie di imparare questa disciplina proprio lì dove ha le sue radici: in India. Per due anni vi si reca per intensivi Yoga Teacher Training da cui esce profondamente cambiata e innamorata della cultura indiana, in particolar modo delle filosofie che stanno alla base dello yoga e dell’ayurveda (la scienza della salute). A partire da quel momento, inizia ad insegnare nelle zone del Lago di Garda, sia in palestra che, d’estate, proprio in riva al lago al mattino e poi all’ora del tramonto, momenti energeticamente molto carichi. Insegna tutt’ora Hatha Yoga ai suoi allievi e in hotel con lezioni multilingua di gruppo, di coppia e private. Di tanto in quanto adora regalare rilassanti sessioni di Yin Yoga e di Yoga Nidra, lo yoga del sonno. Samantha è molto legata allo stile tradizionale di Hatha Yoga e rimane il più fedele possibile alle istruzioni ricevute in India; questo però non le toglie un pizzico di follia e di voglia di sperimentare che prova praticando Aerial Yoga, pratica yoga su amaca in sospensione, e, nelle lunghe serate estive, Yoga in acqua sulla tavola SUP di cui tiene un corso estivo a Bardolino, Lago di Garda.
Da settembre 2018 è iscritta al corso Master in “Scienze tradizionali dell’India” con indirizzo “Yoga per lo sviluppo delle risorse umane” presso il Centro Studi Bhaktivedanta di Ponsacco (PI) diretto dal Maestro Marco Ferrini. Questo corso di studi risponde alla sua sete di conoscenza per le origini profonde della filosofia yoga e della psicologia indiana attraverso testi antichi e insegnamenti millenari che da qualche anno le permettono di vedere se stessa, gli altri e la vita con una consapevolezza del tutto nuova ed evolutiva.

Fabio Rango
Istruttore III Dang

Da lungo tempo rivolto verso le discipline orientali, l’istruttore III Dang Fabio Rango, titolare del corso di Viet Tai Chi a Campolongo Maggiore e a Legnaro, inizia il proprio percorso sulla via marziale sotto la guida del Maestro Bao Lan nel 1994. Pratica infatti il Viet Vo Dao manifestando da subito una forte inclinazione per questa disciplina che esercita anche a livello agonistico, in particolare nel combattimento, conseguendo buoni piazzamenti. Da subito intraprende lo studio delle armi tradizionali vietnamite quali il coltello, il bastone e il Long Gian, ma è particolarmente affascinato dalla spada e dalla sciabola; a queste due nobili armi decide di dedicare profonda attenzione e dedizione dapprima nel Viet Vo Dao e poi nel Viet Tai Chi.

Dal 2005 si rivolge all’apprendimento del Viet Tai Chi, continuando il proprio percorso con il Maestro Bao Lan e conseguendo il III Dang nel 2015. Nel 2011 affronta un viaggio studio in Vietnam durante il quale ha l’opportunità di studiare il Viet Tai Chi sotto l’attenta guida dei Maestri Dong Vu e Bao Lan; in questa occasione apprende l’antica forma di spada Tay Son Khiem Phap, sviluppata sulle rive del Mekong. Il Viet Tai Chi gli consente infine di lavorare e di perfezionare l’apprendimento del ventaglio, arma tradizionale di incredibile incisività e al tempo stesso eleganza. Non si lascia sfuggire un approccio al Tai Chi Chuan stile Chen, per avere una visione completa della disciplina soprattutto ai fini dell’insegnamento.

Il proprio percorso di vita lo porta ad interessarsi allo studio delle dinamiche delle energie interiori e delle tecniche di riequilibrio fisico, pertanto consegue il diploma in “Massaggio Sportivo” nel 2004 e in massaggio ayurvedico per tre anni consecutivi, dal 2005 al 2007. Il corso di TI-TA, massaggio tonificante cinese, seguito nel 2003 gli fornisce la conoscenza di particolari tecniche di sbocco muscolare, che all’occorrenza gli consentono di aiutare gli allievi nei momenti critici della preparazione tecnica. Pratica dal 2009 Aiswara Yoga e meditazione, discipline studiate e approfondite nei numerosi viaggi in India e che gli garantiscono l’arricchimento delle lezioni anche attraverso l’insegnamento di tecniche ed esercizi da queste desunti.

Nel 2016 ritorna nelle rive del Mekong (Vietnam) dove assieme al G.M Bao Lan e al Maestro Tan  oltre allo studio e alla rielaborazione di alcune forme del programma tecnico,  impara e perfeziona una delle 8 splendide forme della Mantide. Nel 2016 affronta anche il tema della riflessologia facciale vietnamita,  Dien Chan, che continua a studiare e a perfezionare.

Andrea Petromilli
Psicologo del lavoro e trainer esperienziale

Psicologo del lavoro e trainer esperienziale, è impegnato nello sviluppo e sperimentazione di strumenti innovativi per la formazione orientata allo sviluppo personale e professionale. Come formatore applica l’approccio esperienziale per il team building e le relazioni generative all’interno dei gruppi di lavoro e sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Svolge attività di orientamento scolastico e professionale e di counseling psicologico, individuale e di team. Collabora anche con sportivi e team per facilitare i risultati attraverso l’allenamento mentale ed emotivo.

Teo Zerbin
Videomaker, fotografo, social media specialist

Da sempre appassionato al mondo della fotografia, delle immagini e della grafica, Teo è un videomaker professionista che produce e struttura campagne pubblicitarie per aziende. Segue la creazione, la scrittura, la regia e il montaggio di video durante eventi e attività promozionali.

E’ molto attivo sui social network, è un esperto dei canali e delle strategie di comunicazione online e si occupa dei canali social delle aziende con il fine principale di promuovere  e difendere la loro posizione sul web.

Collabora con Neuro Giardinieri realizzando video promozionali e documentazione fotografica durante gli eventi.

Illustrazioni di pch.vector and vectorjuice  freepik.com