Project Description
DESCRIZIONE:
Dopo l’incredibile successo di “La Parola Magica” e “Il Super Senso“, Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, esce con “HCE La Scienza delle interazioni umane“, il suo nuovo libro.
Questo libro è uno strumento potentissimo.
Le persone non comunicano. Le persone interagiscono.
Per la prima volta a livello internazionale questo libro rivela le scoperte e le tecniche innovative di HCE, la scienza che studia le variabili coinvolte in ogni interazione umana.
Un libro ricchissimo di contenuti ed esempi pratici, per portare le tue interazioni a un livello straordinario: con chiunque, ovunque, sempre.
Dopo aver letto il libro:
- saprai riconoscere le variabili presenti in ogni interazione
- svilupperai abilità di profiling
- gestirai con efficacia qualsiasi interazione.
Se vogliamo interagire in modo efficace con noi stessi e con qualsiasi interlocutore, dobbiamo superare le vecchie regole della comunicazione e affidarci allo studio scientifico di variabili come ambiente, stati d’animo, cocktail ormonali, neurosemantica, look, paradigmi cognitivi e così via.
Cosa imparerai?
Human Connections Engineering HCE, la scienza che studia le interazioni umane: decodifica la realtà, in ogni suo aspetto.
- Decode: identificare tutte le variabili coinvolte in ogni interazione umana, attraverso l’analisi precisa di ogni dettaglio.
- Profile: elaborare profili efficaci di contesti e interlocutori grazie alla conoscenza del modo in cui le variabili si influenzano vicendevolmente.
- Influence: utilizzare gli strumenti più efficaci in relazione a interlocutore e contesto per ottenere sempre il massimo risultato.
Paolo Borzacchiello è l’ideatore del metodo HCE, che spiega come rapportarsi con la realtà che ci circonda sfruttando cinque tipi di intelligenza:
- Intelligenza strategica
Usare al meglio le architetture mentali del cervello, elaborare strategie di azione, prevedere risultati. - Intelligenza comportamentale
Adottare sempre i comportamenti più funzionali, sfruttare il potere della comunicazione non verbale, sviluppare nuove abitudini. - Intelligenza ambientale
Operare in modo funzionale in qualsiasi ambiente, sfruttare gli effetti del contesto sul cervello, gestire colori, forme e materiali - Intelligenza linguistica
Scegliere sempre i pattern linguistici più appropriati, utilizzare il linguaggio per ispirare chiunque, realizzare testi sempre perfetti - Intelligenza emotiva
Gestire al meglio la chimica delle emozioni, conoscere i propri paradigmi mentali, sfruttare al meglio qualsiasi interazione.
Nasce così un libro ambizioso, destinato a cambiare l’approccio alla comunicazione negli ambiti più diversi: in famiglia, al lavoro, nella dinamica di coppia.
La prima parte del testo è teorica: spiega per esempio le bias e le euristiche (cioè quei “pregiudizi” con cui spesso fraintendiamo persone e situazioni) e come possiamo migliorare la nostra percezione.
La seconda parte analizza casi reali e mostra alcune tecniche di immediato utilizzo.
La terza parte, infine, è “in azione”: grazie a test ed esercitazioni, il lettore potrà toccare con mano le potenzialità di questo metodo innovativo.