Project Description
DESCRIZIONE:
La quotidianità di oggi, segnata sempre più da forti cambiamenti sociali e relazionali che impattano con il ritmo della vita e con le emozioni delle persone, richiede competenze relazionali spesso di elevatissimo livello. In ambiente di lavoro le competenze richieste diventano molteplici come molteplici sono i livelli e le dimensioni all’interno delle quali esse si esprimono. Organizzazione, gruppo, e singolo lavoratore richiedono interventi dedicati all’interno di un progetto armonioso e complessivo. Emozioni positive e negative, tra cui una non sempre buona gestione dello stress pongono quindi alle organizzazioni il quesito di come e a che livello intervenire. Questo percorso si propone di effettuare un intervento di Gestione delle Strategie di gruppo abbinato ad un’analisi organizzativa e complessiva affinché sia possibile rispondere alle istanze senza lasciare incompleto l’intervento volto al benessere complessivo della struttura e dei singoli valutandone l’efficienza e l’efficacia.
PROGRAMMA 24ORE
-Gruppi di lavoro: cosa sono, come si formano e a cosa servono
-Il ruolo e le responsabilità del team leader: il team leader come coach
-Il processo di costruzione del team
-Individuazione e condivisione degli obiettivi
-Procedure di lavoro e regole
-La motivazione dei membri
-Modalità di partecipazione e di integrazione
-Integrazione: la differenza fa la differenza
-Ostacoli al lavoro di gruppo
-Principali cause di conflittualità nei team
-Differenze tra conflitto e scontro
-Prestazioni individuali e prestazioni del team
-Il monitoraggio della performance
-La revisione della performance
MODALITA’: Solo in presenza
DURATA MODULO BASE 8 ORE
DURATA MODULO AVANZATO 16 ORE
DURATA MODULO PLUS 24 ORE